Nell’ambito del 65° Congresso Nazionale FIAF (Federazioni Italiana Associazioni Fotografiche) svoltosi la settimana scorsa in Sardegna nella città di Carbonia una delegazione del Fotocineclub Recanati era presente in quanto il Consiglio Nazionale ha conferito al Fotocineclub Recanati e individualmente al socio Marco Palmioli le Onoreficenze BFI (Benemerito della Fotografia Italiana).
Dopo aver analizzato il voluminoso carteggio delle attività svolte dal Fotocineclub di Recanati in 37 anni di vita associativa e di intensa attività, ha deliberato di conferire all’associazione recanatese l’Onorificenza BFI con la seguente motivazione “In segno di stima per il pluriennale impegno del vostro Sodalizio a favore della fotografia”.
Il prestigioso riconoscimento è stato conferito nelle mani Presidente Antonio Baleani che ha guidato il circolo fin dal 1976 anno della sua fondazione.
Anche al giovane Vice Presidente del Fotocineclub Marco Palmioli è stata conferita tale onoreficenza per l’intensa attività fotografica svolta e per la collaborazione didattica e culturale nell’ambito FIAF e nelle organizzazioni di livello nazionali, in particolar modo per il suo impegno nella divulgazione della fotografia stenopeica con la sua Camera Obscura gigante auto costruita.
Oggi il Fotocineclub Recanati è una realtà locale consolidata che conta circa 100 associati, molto attiva nelle collaborazioni con enti ed associazioni, fortemente legata al territorio e alla sua storia con al suo attivo importanti pubblicazioni e numerose mostre collettive e personali.
La segretaria
Arianna Ortenzi