Nota del Gruppo Astea. Con riferimento all’interrogazione presentata dal consigliere Bartomeoli, ripresa dalla stampa locale è opportuno fare alcune considerazioni. Innanzitutto non è esatto affermare che l’indennità corrisposta al nuovo A.D. sia stata raddoppiata rispetto alla precedente.
La funzione del compenso legato agli utili è prassi comune nelle Società di capitali ed è una particolare modalità di remunerazione dell’amministratore che si caratterizza per essere variabile ed eventuale. Il fatto di rendere l’amministratore partecipe di tali utili, lo incentiva a massimizzare i risultati della società con beneficio comune dei soci e dei gestori. Peraltro la carica di Amministratore Delegato non ha valenza politica ed istituzionale, ma comporta responsabilità gestionali di cui occorre tener conto nella determinazione del compenso.
Va precisato al riguardo che il precedente Amministratore Delegato copriva altri incarichi in altre società del Gruppo Astea ed il suo compenso era stato modulato proprio in funzione della molteplicità degli incarichi conferiti. L’attuale vice Presidente e Amministratore Delegato invece svolge attività esclusiva per Astea e non è titolare di altri incarichi retribuiti in qualsiasi modo.
L’indennità deliberata è stata stabilita nella misura percentuale del 2% rispetto agli utili conseguiti e la cifra di 40.000 euro rappresenta il tetto massimo teoricamente erogabile, a fronte delle attuali disposizioni di legge che prevedono un tetto massimo quale premio di risultato a favore dell’amministratore Delegato pari al doppio del 60% del compenso percepito dal sindaco del Comune maggiore facente parte della società, che è il Comune di Osimo.
In considerazione dell’avvenuta riduzione dei compensi dei componenti del Consiglio d’amministrazione di Astea e delle società collegate, la formulazione del compenso (comunque variabile ed eventuale) dell’attuale Amministratore Delegato è da ritenersi congrua e in linea con la politica di contenimento dei costi di Astea.
Osimo, 24/01/2012
Gruppo Astea – Ufficio Stampa