Al via i lavori di messa in sicurezza dell’antico palazzo Antici, acquistato nell'aprile scorso da un imprenditore di Osimo. In modo particolare l’intervento riguarderà il tetto dell’immobile per fermarne il degrado dovuto, oltre alla vetustà, anche alle infiltrazioni d'acqua puntuali ad ogni pioggia che hanno causato danni al sottotetto in camorcanna e agli affreschi delle volte e delle pareti delle nobili stanze.
Sarà la ditta Ascani Costruzioni di Loreto ad occuparsene e l’istallazione del cantiere creerà non pochi disagi e problematiche specie per le impalcature che dovranno essere istallate sia in via Cappuccini che Antici, quest’ultima interessata dal traffico in uscita da via Roma verso l’ex ospedale e i luoghi leopardiani.
Presumibilmente sino al prossimo 2 settembre la carreggiata sarà, quindi, occupata in parte da una impalcatura a lato del muro di un’ampiezza di circa 130 cm. che ha reso necessario, dopo diversi sopralluoghi anche da parte del Comando dei Vigili Urbani, interdire la via al traffico automobilistico, ad eccezione di quello su due ruote, servendosi anche per i mezzi di soccorso e il pronto intervento dell’uscita da via Roma, rappresentata da Porta Pesa, e dell’ingresso per l’ospedale e casa Leopardi di Porta Nuova. Naturalmente via Antici sarà interessata anche da un limite di velocità di 10 km. orari.
Le modifiche della viabilità, in ogni modo, stante il periodo di chiusura delle scuole e la presenza in quella zona di numerosi turisti a piedi, non dovrebbero comportare particolari disagi che, comunque, saranno ben sopportate dalla cittadinanza con la certezza che finalmente palazzo Antici sarà messo in sicurezza e salvato dal lento degrado.
;