Don Lorenzo Milani è conosciuto anche come il Priore di Barbiana. Barbiana è una piccolissima frazione di montagna dove il priore fu inviato in “castigo” dalla Curia Vescovile di Firenze.
La conosco, l’ho visitata molti anni fa e ho fotografato la sua tomba nel piccolo cimitero dove fu sepolto con gli scarponi come da Sua richiesta.
Nacque da una famiglia benestante e importante e sua mamma era di origine ebraica; scriveva spesso di RISPETTARE l’avversario,di CAPIRE che il male e il bene non sono tutti da una parte. NON ACCETTAVA gli schiaffi porgendo l’altra guancia. Ho letto vari suoi libri.
Se oggi Don Milani fosse il responsabile del Circolo Acli di Recanati avrebbe scritto poco ma agito. Avrebbe accolto a sue spese qualche donna incinta o non, con bambini nel circolo e avrebbe interessato con i suoi modi educati e decisi il Sindaco chiedendo di avere a disposizione una stanza o una sala come quella che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione per trasmettere il film “Israele il cancro” per far assistere a sue spese qualche altra donna con bambini e qualche cittadino italiano che dorme sui marciapiedi.
Se succederà, tutti protagonisti a fine vita andranno in paradiso e forse qualcuno in Paradiso con 72 vergini.
ONORE A DON LORENZO MILANI PRIORE DI BARBIANA.
Galliano Nabissi
;